Nell’ormai lontano anno 2005, l’avv. Gabriele Cianci aveva collaborato, in veste professionale, ad una complessa operazione societaria finalizzata all’acquisizione da parte di investitori esteri – mediante leveraged buy out finanziato da una delle primarie banche italiane – di una nota azienda metalmeccanica in Cividale del Friuli.
L’investimento era poi stato sviluppato aggregando altre società del nord-est, anche di rinomanza internazionale, con la creazione di un gruppo industriale di medio-grandi dimensioni (decine di milioni di euro di fatturato).
Senonché, a causa della crisi economica mondiale scatenatasi nell’autunno del 2008, al gruppo sono venuti meno margini operativi e potenzialità di accesso al credito per gli acquisti di materia prima (acciaio).
E’ iniziata così una traiettoria negativa – purtroppo comune a moltissime aziende italiane – che, nel 2014, ha condotto all’insolvenza.
L’avv. Gabriele Cianci, come spesso avviene in casi del genere, è stato coinvolto nel procedimento penale ma – con sentenza pronunciata nell’ottobre 2017 dal giudice per le indagini preliminari di Udine – è stato assolto per non aver commesso il fatto.
A quel punto, l’ufficio requirente ha presentato impugnazione contro il proscioglimento e il processo è rimasto in attesa di giudizio sino al novembre 2023, quando la corte d’appello di Trieste ha effettuato l’“overturning sfavorevole”, ossia il ribaltamento della sentenza assolutoria di primo grado.
Il ribaltamento negativo in appello – di per sé ingiusto ed oggetto anche di proposte legislative di abrogazione – nel caso che ci riguarda non è stato motivato ed è inficiato da plurimi errori di fatto e di diritto.
L’avv. Gabriele Cianci ha pertanto presentato ampio ricorso innanzi la corte di cassazione, articolato in dieci motivi, chiedendo che la sentenza della corte d’appello di Trieste venga annullata.
La suprema corte si pronuncerà nei prossimi mesi e, naturalmente, siamo fiduciosi che il ricorso venga accolto, riconoscendo la correttezza dell’operato dell’avv. Gabriele Cianci (attestata peraltro da 44 anni di specchiato esercizio della professione forense).
Superfluo aggiungere che le notizie riportate dalla stampa locale sul merito della vicenda sono confuse e fuorvianti, non meritando nemmeno repliche.
In uno spirito di assoluta trasparenza verso la propria clientela, l’avv. Gabriele Cianci è comunque disponibile a fornire maggiori chiarimenti a chi lo desideri (è sufficiente inviare una e-mail allo studio).
Home Page | Contatti |
©2024 Studio Cianci - Via Mercatovecchio, 39 - 33100 Udine
Tel. +39 0432 502874 - Fax +39 0432 507972 - Mail: info@ciancilex.com